Comunicazione Investimenti 4.0 MIMIT

Come trasmettere i dati per i crediti d'imposta

Con il Decreto Direttoriale 24 aprile 2024, il MIMIT ha definito le modalità per la comunicazione dei dati e delle informazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali Industria 4.0 e Ricerca & Sviluppo, previsti dall’articolo 6 del Decreto Legge 29 marzo 2024, n. 39.

A chi è rivolta la comunicazione

La comunicazione è obbligatoria per tutte le imprese che hanno beneficiato o intendono beneficiare dei crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali Industria 4.0 e Ricerca & Sviluppo.

Cosa comunicare

Le imprese devono comunicare i seguenti dati e informazioni:

  • Dati anagrafici dell’impresa
  • Dati relativi agli investimenti effettuati, con indicazione del tipo di bene, del costo, della data di acquisto e del fornitore
  • Dati relativi all’utilizzo dei crediti d’imposta, con indicazione dell’ammontare del credito utilizzato, della data di utilizzo e del relativo modello F24

Come comunicare i dati

Attraverso la registrazione all’area clienti del portale www.gse.it  accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.

Dalla mezzanotte di venerdì 17 maggio 2024 è stata disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC ed è possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale GSE – Area Clienti

Scadenze per la comunicazione

La comunicazione dei dati deve essere effettuata entro:

  • 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Direttoriale 24 aprile 2024, per i crediti d’imposta già utilizzati
  • 90 giorni dalla data di utilizzo del credito d’imposta, per i crediti d’imposta che saranno utilizzati in futuro

Sanzioni

In caso di mancata o tardiva comunicazione dei dati, le imprese saranno soggette alle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni

Si specifica che le richieste di supporto potranno essere inviate solo attraverso il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form “Richiedi Supporto” o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.

Riferimenti normativi:

  • Decreto Legge 29 marzo 2024, n. 39
  • Decreto Direttoriale 24 aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *