Privacy Policy e Normativa Cookie

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

I dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.consulimpianti.it (di seguito “Sito”) formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Consulimpianti srl (di seguito “Titolare”), con sede in via Orfanotrofio n°25 – 13900 Biella (BI)

NATURA E CONFERIMENTO DEI DATI

Al fine di poter usufruire dei servizi offerti dal sito potrebbero essere richiesti alcuni dati personali attraverso la compilazione di form presenti nelle varie aree (es: contatti). L’inserimento dei dati richiesti non è obbligatorio ma il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità del Titolare di adempiere al servizio richiesto.

TIPI DI DATI TRATTATI – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  • Dati raccolti durante la navigazione

Durante la navigazione del Sito, vengono automaticamente acquisite alcune informazioni dell’utente. Tali informazioni sono raccolte dai sistemi informatici necessari al funzionamento del sito stesso e sono riferite alle informazioni implicitamente trasmesse come: indirizzi IP, nomi a dominio dei terminali utilizzati, parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell’utente.

Le finalità per cui questi dati sono trattati sono:

  • la corretta erogazione dei servizi offerti tramite il Sito internet.
  • La fruibilità dei servizi offerti tramite il Sito internet
  • La raccolta in forma aggregata ed anonima di dati statistici circa l’utilizzo delle vare aree del Sito da parte degli Utenti (es, pagine visitate, aree geografiche dei visitatori, numero di pagine visionate ecc..)

La base giuridica che legittima tale trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

  • Dati resi dall’interessato tramite form Contatti

I dati inseriti nel form Contatti consentono l’invio volontario e non obbligatorio di messaggi e-mail contenenti oltre all’indirizzo del mittente, i dati inseriti nel messaggio, che verranno utilizzati dal Titolare con la sola finalità di fornire riscontro alle richieste dell’interessato.

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR)

  • Dati resi dall’interessato tramite registrazione ad area riservata (FORMAZIONE)

I dati comunicati consentono all’utente di registrarsi all’area riservata, accedere al suo account e fruire dei servizi (in particolare la fruizione di corsi di formazione). La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).

Le coordinate di posta elettronica e i dati anagrafici forniti ai fini della registrazione potranno essere utilizzati per l’invio di e-mail informative e comunicazioni di servizio analoghi ai servizi di cui si è usufruito

La base giuridica che legittima questo trattamento è ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR),

Modalità e durata del trattamento

Il trattamento sarà effettuato mediante strumenti cartacei e/o informatici,

per tramite di soggetti debitamente autorizzati dal Titolare nel rispetto di precise indicazioni impartite dal Titolare, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati e dei sistemi preposti al loro utilizzo.

Il Titolare ha implementato specifiche misure di sicurezza per ridurre al minimo i rischi di perdita, compromissione di integrità (anche accidentale), accesso non consentito dei dati trattati. Il Titolare si manleva da ogni responsabilità eventualmente derivante da sistemi obsoleti e\o vulnerabili in uso dall’Utente e su cui il Titolare non ha potere di supervisione e controllo.

Si raccomanda, pertanto, all’utente la verifica dei requisiti di sicurezza dei propri sistemi software e hardware (come, ad esempio, sistemi antivirus e operativi aggiornati, firewall).

Tempo di conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati. Nello specifico:

  • i dati necessari al trattamento di cui al punto n°3 (FORM CONTATTI) saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro all’interessato;
  • i dati forniti per la registrazione ai servizi inerenti alla FORMAZIONE saranno conservati fino all’eventuale cancellazione dell’account da parte dell’utente;
  • i dati trattati per l’invio di newsletter informative e comunicazioni promozionali saranno conservati fino ad eventuale esercizio del diritto di opposizione o revoca del consenso da parte dell’interessato;

Categorie di destinatari

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a:

  • collaboratori e dipendenti del Titolare appositamente autorizzati, nell’ambito delle relative mansioni;
  • fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento

Si precisa che i dati personali non saranno per nessuna ragione comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge, ad esclusione dell’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

 Trasferimento dati all’estero

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE

Diritti dell’interessato

All’interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L’interessato, in particolare, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’ interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

  1. delle finalità e delle modalità del trattamento;
  2. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  3. degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

L’interessato ha diritto di ottenere:

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) l’interessato può in qualsiasi momento:

  1. revocare il consenso prestato (senza pregiudicare la liceità del trattamento precedente alla revoca)
  2. richiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento
  3. Il diritto di opposizione si esercita mediante la richiesta di cancellazione o la revoca del consenso.
  4. la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
  5. la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso dall’interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 GDPR, l’Interessato ha, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@consulimpianti.it.

La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’interessato ha inoltre facoltà, di proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali tramite l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Informativa aggiornata a Maggio 2022

Privacy Policy sui Cookies

1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

2. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

a. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

b. Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″ .

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