Formazione per preposti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una introduzione sui rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’azienda e sulle misure di sicurezza da adottare, nonché sugli obblighi e responsabilità delle varie figure che operano all’interno dell’azienda e sull’organizzazione aziendale per la sicurezza. Oltre ai principi di prevenzione infortuni ed igiene sul lavoro viene relazionata la figura del preposto agli aspetti giuridici, organizzativi, operativi oltre alle responsabilità che ne derivano.

OBIETTIVO

Fornire ai partecipanti una formazione particolare ed aggiuntiva relativa allo svolgimento degli incarichi di preposto come previsto dal D.Lgs. 81/08 all’art. 37 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 Punto 5, in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

I preposti dovranno comunque ricevere a cura del datore di lavoro in azienda, un approfondimento e specifica formazione ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro ed ai rischi specifici aziendali.

I contenuti della formazione dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 comprendono:

1) Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

2) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

3) Definizione e individuazione dei fattori di rischio;

4) Incidenti e infortuni mancati;

5)Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

6)Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

7) Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

8) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Fornire conoscenze basilari relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti.

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE:

Personale aziendale rientrante nella definizione seguente:

«Preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ( parlata e scritta ).

ATTESTATO DI FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

Frequentazione da parte del discente delle lezioni programmate (90% obbligatorio).

Partecipazione del discente alla verifica finale di apprendimento (test) e relativo superamento con soglia di risposte giuste del 60%

L’attestato verrà rilasciato a seguito verifica dell’avvenuto pagamento del corso.

 DURATA DEL CORSO

8 ore

Scarica la scheda di iscrizione